
Il Cordyceps sinensis è un fungo medicinale con una vasta gamma di utilizzo; originario dell’Himalaya, cresce ad altezze superiori ai 3000 metri ed è utilizzato in Cina da circa duemila anni.
Si tratta di un Ascomicete parassita di una larva di insetto del genere Thitarodes. In Medicina Tradizionale Cinese è considerato un potente tonico dei reni, sede della nostra energia vitale. E’ ritenuto il fungo, che per eccellenza tonifica il QI renale, dando calma all’anima e vigore al corpo.
Il Cordyceps ha un effetto di stimolo delle funzioni sessuali, di regolarizzazione della produzione ormonale, è considerato un vero e proprio afrodisiaco naturale ed agisce su alcune forme di impotenza e sterilità
Dal momento che la crescita naturale di questo fungo è limitata ad una piccola area delle montagne del Tibet e del Nepal, il suo prezzo sul mercato mondiale è sempre stato tra i più alti tra le materie prime medicinali. I prezzi correnti per il Cordyceps in Cina si aggirano attorno ai $10000 per Kg ed è in continua crescita a causa del rischio di estinzione di questo fungo per l’aumento della raccolta avvenuto negli ultimi anni. I ricercatori di Aloha Medicinals circa dieci anni fa, hanno iniziato a studiare le modalita di coltivazione.
Il progetto è stato quello di ripristinare in laboratorio le naturali condizioni di crescita naturali in modo da mantenerne le caratteristiche e le proprietà che lo rendono cosi efficace.
Dal momento che le condizioni naturali dell’ambiente di crescita consistono in altezza elevata, bassa temperatura e ridotta concentrazione di ossigeno, iniziarono a sperimentare la crescita del Cordyceps in appositi termostati progettati per mantenere una bassa temperatura e una bassa concentrazione di ossigeno, condizioni esattamente opposte a quelle nelle quali avviene la crescita di tutti gli altri funghi.
Aloha Cordyceps contiene proteine, peptidi e tutti gli aminoacidi essenziali, polisaccaridi e glicoproteine con azione di potenziamento immunitario, steroli, tra cui ergosterolo (precursore della vitamina D), analoghi dei nucleosidi con azione antivirale, acidi grassi poliinsaturi, vitamine, tra cui la B1, B2, B12, E e K, e minerali (K, Na, Ca, Mg, Fe, Cu, Mn, Zn, Pi, Se, Al, Si, Ni, Sr, Ti, Cr, Ga, V, and Zr).
Come per tutta la nostra gamma di funghi medicinali, possiamo vantare delle più autorevoli certificazioni presenti sul mercato.